Con Igiene e Profilassi dentale si intende l'insieme delle procedure domiciliari e professionali per la rimozione di tartaro e placca batterica da denti e gengive. L’igiene orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere basso il numero di batteri patogeni, in modo che questi non possano causare danni ai denti, alle gengive, all’osso di sostegno dei denti ed alle mucose orali.
Rientrano inoltre in questa branca alcuni aspetti cosmetici come lo sbiancamento dei denti e l’eliminazione delle macchie dentali causate da vari pigmenti lasciati dal fumo di sigaretta e da alcune bevande.
La rimozione del tartaro
La detartrasi, sopra e sotto gengivale, può essere effettuata con strumenti a mano o vibranti ad ultrasuoni.
La tecnica professionale di rimozione del tartaro mira, appunto, al distacco del tartaro dai denti, una sostanza che impedisce le corrette manovre d'igiene orale, favorisce l'accumulo di placca batterica sui denti e interferisce direttamente con la normale biologia gengivale, l'ablazione del tartaro può essere effettuata direttamente dal dentista o da igienisti dentali.
Nel corso della seduta di rimozione del tartaro vengono controllate le condizioni gengivali e, nel caso di accumulo eccessivo di tartaro viene educato il paziente ad effettuare corrette manovre di igiene orale domiciliare.
Le procedure professionali sono effettuate solo da personale specializzato e competente: il dentista e l’igienista dentale.
Sarà nostra premura indicarvi le procedure per una corretta igiene domiciliare ed indicarvi i prodotti a voi più idonei.