Implantologia tradizionale
L'implantologia dentale è una terapia riabilitativa sicura ed affidabile e consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo del dente naturale) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell'osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali.
Gli impianti dentali possono sostituire denti singoli o gruppi di denti mancanti, oppure consentono di fissare saldamente le protesi rimovibili permettendo di ripristinare il confort, l'estetica e la sicurezza perdute.
Con l'avvento dell'implantologia non è stato più necessario coinvolgere denti integri per sostituire denti mancanti, né applicare dentiere o comunque manufatti mobili. L’impianto è in sostanza una vite in titanio che viene inserita nell’osso attraverso un piccolo intervento chirurgico per sostituire un dente perso o come pilastro per avvitare o ancorare protesi più complesse, che sostituiscano una parte o tutti i denti di un’arcata. Esistono impianti di varie forme, lunghezze e diametri. I più diffusi sono gli impianti cilindrici e conici, che hanno solitamente una lunghezza compresa tra gli 7 e i 15 mm e un diametro tra i 3,3 e i 5 mm.
Implantologia a carico immediato
Attraverso l'intervento di Implantologia a Carico Immediato si riesce ad ottenere l'immediata riabilitazione, sia estetica che funzionale, della masticazione del paziente .Si effettua in una sola seduta l’estrazione dei denti non recuperabili e l’inserzione degli impianti in titanio sui quali avvitare i denti fissi il giorno dell’intervento o al massimo il giorno successivo.
Questa tecnica implantologica è usata frequentemente per l'elevato grado di sicurezza, derivante dai numerosi studi ad essa legati, che hanno permesso di affinare le metodologie ed i materiali per raggiungere il massimo comfort del paziente.
Implantologia guidata
Cos’è l’implantologia guidata?La chirurgia guidata in implantologia, che possiamo definire anche implantologia digitale, è un metodo che permette di inserire gli impianti dentali dopo aver pianificato il caso clinico e l’intervento chirurgico, attraverso un’elaborazione virtuale.
L’elaborazione tramite il software avviene in 3D e consente di programmare nei minimi dettagli l’intervento, svolgendo così una procedura confortevole per il paziente, con meno disagi e rischi, in tempi brevissimi.
Come funziona la chirurgia guidata in implantologia?
Si realizza il progetto virtuale del paziente, ottenendo una specifica guida chirurgica attraverso la quale sarà possibile inserire gli impianti nell'osso senza la necessità di incidere e scollare la gengiva e senza dovere mettere punti di sutura.
L’implantologia guidata permette quindi di lavorare in modo innovativo, veloce e con ottimi risultati: il corretto posizionamento degli impianti, infatti, permetterà un’idonea distribuzione dei carichi masticatori sui pilastri artificiali, limitando o evitando del tutto, eventuali sovraccarichi e preservando l’affidabilità nel tempo.
In altre parole possiamo dire che la chirurgia guidata determina la riuscita ottimale dell’intervento senza sprechi di tempo e con rischi limitatissimi.