La protesi dentale è un sostituto artificiale dei denti naturali.
Viene applicata in caso di edentulia (assenza dei denti) parziale o totale o per correggere difetti estetici di forma, posizione e colore dei denti, o, in alcuni casi, per riabilitare l'occlusione disfunzionale.
Protesi dentali combinate
Si indica come protesi dentaria combinata quella composta in parte da protesi fissa e in parte da protesi rimovibile, strettamente collegate tra loro.
Protesi dentali rimovibili o mobili
Si indica come protesi dentaria rimovibile quella che il paziente può, e deve, rimuovere dalla bocca per la pulizia.
Si distinguono vari tipi di protesi dentale rimovibile o mobile:
Protesi parziale in resina rimovibile o mobile
Protesi dentaria sostitutiva di alcuni elementi dentali, ad appoggio muscoso, e a tenuta tramite ganci applicati sui denti residui. Questo tipo di protesi ha le gengive e i denti composti di una particolare resina. Oggi viene usata prevalentemente come provvisorio, in attesa di applicare sostituti artificiali più efficienti.
Protesi totale in resina rimovibile o mobile
Protesi dentaria sostitutiva i tutti gli elementi dentali di un'arcata, ad appoggio muscoso e a tenuta con meccanismo di suzione o tramite impianti.
Protesi scheletrica rimovibile
Protesi sostitutiva dei denti naturali, che può essere rimossa dal paziente. La protesi scheletrita (scheletrito) è una protesi dentaria ad appoggio misto, dentale e muscoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti residui. E' composta da:
struttura metallica, generalmente una lega al cromo-cobalto, costituente, appunto, lo scheletro portante. selle in resina che riproducono le sembianze della gengiva, che appoggiano sulla mucosa gengivale e sostengono i denti, anch'essi in resina.denti di sostituzione.
Protesi dentali fisse
Si indica come protesi dentaria fissa, ponti o corone che vengono cementati ai denti e non sono più rimovibili.
Si distinguono vari tipi di protesi dentale fissa:
Protesi fissa in metallo ceramica
Si tratta di ponti o corone formati da una lega composta da vari metalli, con una percentuale più o meno alta di oro (lega aurea ad alto o basso tenore d'oro), rivestiti in ceramica.
Protesi fissa in ceramica Metal free - Si tratta di ponti o corone costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.
Protesi su impianti - Protesi dentaria costruita su impianti dentali. Anche in questo caso si tratta di protesi a ponte oppure di corone singole collegate tra loro.
Affidarsi con fiducia
Le soluzioni proposte presso il nostro studio dentistico sono molteplici e adattate alle specifiche necessità di ciascun paziente.
Durante la visita si valuteranno le esigenze della persona in cura e lo stato di salute della sua bocca, proponendo così le soluzioni più adatte al caso specifico.