Il nostro obiettivo: diventare uno studio dentistico a impatto zero
- 01/ NO PLASTICA
- Ci impegnamo a ridurre al minimo (quasi zero) l'utilizzo di plastiche non riciclabili.
- Per l'imbustamento degli strumenti impieghiamo materiali riutilizzabili.
- Abbiamo sostituito alcuni oggetti di plastica monouso con altri fatti con materiali riciclabili (bicchieri di amido di mais).
- 02/ MENO SOSTANZE CHIMICHE
- Utilizziamo macchine sterilizzatrici a vapore e non quelle tradizionali a vapori chimici.
- 03/ RADIOGRAFIE DIGITALI
- Servendoci di radiografie digitali riduciamo il rilascio di radiazioni e soprattutto di rifiuti. Le lamine di piombo e i liquidi di sviluppo e fissaggio necessari per le radiografie tradizionali.
- 04/ CHILOMETRI ZERO
- Utilizziamo protesi di ottima qualità realizzate in Italia evitando l'inquinamento da trasporto.
- 05/ RIDUZIONE SPRECHI
- La digitalizzazione della parte amministrativa riduce l'utilizzo di carta di circa l'80%. Inoltre utilizziamo carta riciclata per gli usi comuni.
ECO salute
L'aspetto ECO-salutare significa promuovere la prevenzione primaria o precoce riducendo l'eventualità di interventi, favorendo l'utilizzo di tecniche a basso impatto per l'ambiente e la salute del paziente.
- 01/ MENO RADIAZIONI
- Utilizziamo radiografie digitali a bassa emissione di radiazioni.
- Diagnostichiamo le carie con il laser riducendo così il numero di radiografie.
- 02/ SONNI TRANQUILLI
- Realizziamo bite specifici per il bruxismo e per la riduzione del russamento e delle apnee notturne.
- L'OSAS ( Sindrome delle apnee notturne) è oggi riconosciuta come una delle cause più frequenti di eccessiva sonnolenza diurna e come tale è un fattore determinante in un rilevante numero di incidenti stradali e lavorativi : l'80% delle persone che soffrono di OSAS neppure lo sanno. Gli apparecchi odontoiatrici specifici sono la principale terapia per le forme medio lievi di apnee nel sonno e del russamento cronico.
- 03/ DENTE INTEGRO
- Utilizziamo faccette in ceramica che riducono il sacrifico di smalto dentale.
- 04/ VALUTAZIONE ORALE DEI RISCHI
- Offriamo programmi di prevenzione personalizzati per ridurre l'infiammazione locale e generale.
- Eseguiamo un programma gravidanza dedicato alle future mamme.
- 05/ PROTESI LOCALI
- Utilizziamo protesi realizzate direttamente in studio o tramite odontotecnici locali.
- 06/ CORONE METAL FREE
- Realizziamo corone metal-free grazie all’utilizzo dello zirconio.
- 07/ OTTURAZIONI BIOCOMPATIBILI
- Le otturazioni sono biocompatibili e non contengono metalli.
- 08/ RIMOZIONE PROTETTA AMALGAMA DENTALE
- Il metodo correttamente utilizzato per la seduta di rimozione protetta di amalgama consiste nell’utilizzo di un aspiratore periorale ad alta portata, strumento caratterizzato da un sistema di aspirazione a doppio canale con separatore di amalgama collegato, mediante arco porta-diga aspirante.
Vantaggi economici
La malattia orale dipende dal nostro comportamento.
Due dei fattori causali come l'igiene e la dieta dipendono infatti dalle nostre abitudini.
Ciò significa che modificando il comportamento possiamo ridurre il verificarsi di carie e gengiviti.
La prevenzione periodica raggiunge tale obiettivo attraverso l'informazione e la motivazione oltre alla riduzione dei batteri responsabili.
In questo modo si riducono anche gli interventi necessari e i conseguenti costi.
- 01/ PREVENZIONE PERIODICA
- 02/ GARANZIA SCRITTA
- 03/ SOLO INTERVENTI NECESSARI
- 04/ TRATTAMENTI PROGRAMMATI
- 05/ DILAZIONI DI PAGAMENTO
- 06/ DA LOW COST A NO COST
Aderiamo al progetto Verdenti: dentisti ecocompatibili con il futuro
Una nuova modalità di condurre lo studio dentistico.
Prestiamo attenzione ai materiali inseriti nel cavo orale, alla riduzione della contaminazione di denti e gengive, al controllo dei processi che creano l'inquinamento e alla salvaguardia di risorse.
Utilizziamo energia pulita
Utilizziamo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili la cui generazione non causa l'emissione di gas responsabili dell'effetto serra.
Sterilizzazione e Tracciabilità
Parlare di sicurezza in relazione al processo di sterilizzazione può assumere molteplici significati, tutti necessari e importanti. La sterilizzazione, sviluppata per ripristinare la sterilità dello strumentario e tutelare la salute di pazienti e operatori, oggi è chiamata anche a dare prova che tutte le sue fasi siano state effettuate correttamente, tracciando il processo e creando un database storico dello strumentario e del suo impiego.
Garanzia e sicurezza, quindi, anche in senso legale e giuridico oltre che operativo, con informazioni e dati in grado di dimostrare, provare e ricostruire in ogni momento (e in caso di possibili controversie) la correttezza delle procedure interne seguite dallo studio.La tracciabilità: consente di verificare le informazioni che certificano la sterilità dello strumento prima dell’uso, indicando sulle buste i dati che riguardano: giorno di sterilizzazione, tipo di ciclo effettuato, numero progressivo, esito del ciclo, operatore che ha effettuato il ciclo e data di scadenza prevista dal protocollo interno di sterilizzazione.
È necessaria per poter ricostruire a ritroso le azioni svolte su un dispositivo sterilizzato, al fine di permetterne la rintracciabilità da parte dell’utente e degli organi competenti .La tracciabilità, meglio se computerizzata, deve contenere tutte le indicazioni del percorso del dispositivo: decontaminazione, lavaggio, confezionamento, sterilizzazione, stoccaggio.E' un percorso che noi prendiamo sul serio per salvaguardare la salute dei nostri pazienti.